La prima volta che andai a Napoli vidi tanti ragazzini attaccati al tram e finalmente capii quel modo di dire. Riuscii anche a capire che le regole erano state sostituite dalle consuetudini : tipo si suona il clacson per fare capire che voglio passare indipendentemente dal colore del semaforo. La seconda volta che andai a Napoli capii che il caffè era così buono per merito dell'acqua, che per parcheggiare ci voleva almeno un'ora in Piazza Mercato e che potevi metterci anche 2 ore per fare 700metri ma il Guinness non l'ha mai omologato. La terza volta che andai a Napoli capii che si poteva mangiare il pesce, al ristorante, anche crudo; mi piacque assai (da Giuseppone a'mare) che chiesi il bis e successivamente il tris. Qualcuno mi vuole chiedere come andò la mia notte in albergo? Vi aiuto : mi cambiarono la stanza!! L'ultima volta che andai a Napoli notai che il traffico era molto migliorato ma era peggiorata la pizza e pure il caffè. La prossima volta che andrò a Napoli spero di incontrare Guido e tutti i suoi familiari, anche Rosaluna.
Non conoscono il signor Guido, anche se suppongo si tratti del signor Duepassi. Auguro a Lui ed a tutta la Sua famiglia tanta felicità. Rosaluna è un nome originale e poetico, molto bello e femminile.
Carissima Rosaluna, tu non puoi ancora leggere, ma il nonno lo farà per te. Sei nata oggi....il "giorno della liberazione": tu non capisci, ma ti diranno che sei nata in una data storica........e bellissima!!!! Non avrai portato fortuna, per caso????? bacioni dalla zia Gio
A Formigine viene "eliminato" un uomo di cinquantatré anni:MONTORSI EZECHIELLO.(65)"Alle ore 17 del 14 Maggio 1945, a Casinalbo, venne prelevato l'industriale Ezechiello Montorsi. La sera stessa venne ucciso con quattro colpi di mitra. Dopo due giorni, la salma venne recuperata, già sotterrata nel podere del mezzadro Fernando Stefani. Lo stesso giorno, venne arrestato il capo partigiano.... autore materiale del delitto. Condotto alla Questura di Modena, riuscì ad evadere (c'era ancora la polizia partigiana) ed a riparare in Iugoslavia. Un altro dei partecipanti all'assassinio fuggì mentre stava per essere arrestato all'interno del salumificio di Casinalbo. L'industriale era stato derubato del portafoglio, dell'orologio d'oro, e di un anello d'oro con brillanti.(65bis
francy ha detto... ..continua... Come avrete capito, era mio nonno paterno. Sapevano esattamente da chi era stato portato via "subdolamente" con una camionetta dicendo che in Questura a Modena avevano bisogno di lui. Quindi, quando la sera non tornò, mio padre,i suoi fratelli e la nonna cominciarono a tremare. Vorrei precisare che il nonno non era un fascista militante, ma aveva un salumificio che ,fra l'altro, è stato bombardato e raso al suolo ben 3 volte. Poi Quartiere Generale dei tedeschi, con le donne nascoste nelle celle frigo, poi, per ultimo, anche saccheggiato dai "compaesani".Lo ritrovarono dopo un paio di giorni a Ganaceto, sotterrato insieme ad altri industriali modenesi. continua.... 10 gennaio 2008 10.23
..continua... Terminata la guerra, fu imposto a tutti gli italiani di consegnare le armi che detenevano in casa, fossero per la caccia o per difesa personale o rubate o .....Mio padre si presentò in questura a Modena e consegnò personalmente un piccolo gioiello che aveva comprato o gli avevano regalato: una mitraglietta....(Non chiedetemi che marca e che tipo, perchè non potrei chiedere informazioni a nessuno...). Era naturalmente molto dispiaciuto, ma il tenente che lo accolse, ben sapendo della tragica morte di Ezechiello, gli fece un promessa:"Lo terrò io, non si preoccupi: se questa ordinanza verrà cancellata, stia tranquillo che riavrà la sua mitraglietta!"...... .continua.... 13 gennaio 2008 13.26
...continua e termina.
Dopo parecchio tempo, le Forze di Polizia modenese cominciarono a dover fronteggiare i saccheggi ed i furti perpetrati da approfittatori casuali e delinquenti comuni. Casualmente, nella campagna di Castelfranco Emilia, furono inseguiti dei ragazzotti che avevano rubato delle galline ad un contadino. Intimato l'alt, lo stesso Ufficiale, che aveva in custodia la mitraglietta di mio padre, sparò, proprio con quell'arma!!! Uccise un ragazzo di 17 anni!!! Era un giovane formiginese, ben conosciuto, ed aveva partecipato alla fucilazione di mio nonno.
Il Tribunale di Guerra, insediato a Pescara, alla fine, assolse gli altri componenti della "banda", perchè ci fu una speciale amnistia per i crimini di guerra..... Fine.
10 commenti:
Chi è Rosaluna, Ambra?
Pensa questa sera sono riuscita a trovare il tempo di venire da te.
Un bacione
Ma dove sono finiti i tuoi articoli?
Rosaluna è la nipotina che Guido sta aspettando dalla figlia.
Gi articoli che avevo scitto qui ?
Sono in archivio.
Bacioni Ambra
La prima volta che andai a Napoli vidi tanti ragazzini attaccati al tram e finalmente capii quel modo di dire. Riuscii anche a capire che le regole erano state sostituite dalle consuetudini : tipo si suona il clacson per fare capire che voglio passare indipendentemente dal colore del semaforo.
La seconda volta che andai a Napoli capii che il caffè era così buono per merito dell'acqua, che per parcheggiare ci voleva almeno un'ora in Piazza Mercato e che potevi metterci anche 2 ore per fare 700metri ma il Guinness non l'ha mai omologato.
La terza volta che andai a Napoli capii che si poteva mangiare il pesce, al ristorante, anche crudo; mi piacque assai (da Giuseppone a'mare) che chiesi il bis e successivamente il tris. Qualcuno mi vuole chiedere come andò la mia notte in albergo? Vi aiuto : mi cambiarono la stanza!!
L'ultima volta che andai a Napoli notai che il traffico era molto migliorato ma era peggiorata la pizza e pure il caffè.
La prossima volta che andrò a Napoli spero di incontrare Guido e tutti i suoi familiari, anche Rosaluna.
Così abbiamo un altro nonno in attesa: che nome dolce! Mi piace molto.
Non conoscono il signor Guido, anche se suppongo si tratti del signor Duepassi. Auguro a Lui ed a tutta la Sua famiglia tanta felicità.
Rosaluna è un nome originale e poetico, molto bello e femminile.
è andata in opsedale per un controllo, ma è stata trattenuta...
attendiamo!!!!
ma nasce o non nasce?????
2 passi.......prova a volgere il tuo sguardo anche qui!!!!
è nata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti, nonno Guido!!!!
Carissima Rosaluna,
tu non puoi ancora leggere, ma il nonno lo farà per te.
Sei nata oggi....il "giorno della liberazione": tu non capisci, ma ti diranno che sei nata in una data storica........e bellissima!!!!
Non avrai portato fortuna, per caso?????
bacioni dalla zia Gio
eheheheheh......
Posta un commento