Un quantitativo limitato di magliette a firma Oliviero Toscani è stato posto in vendita la scorsa settimana a Milano con questa scritta, oro su nero, a soli € 60 il capo (costo reale € 2,5), parte del ricavato è andato in beneficenza.
Nulla da dire sul messaggio sublimale, ogniuno è libero di fare nei giorni di festa quanto più gli aggrada ma permettetemi una riflessione :
"che se deve da fà pè campà!!!!!!!"
In una società dove l'apparire è oramai divenuto indispensabile possiamo aspettarci di tutto.
Certo Toscani non ha commesso alcun reato, anzi ma ha fatto di peggio : ha offeso il comune intendere sul modo di festeggiare una ricorrenza religiosa.
Toscani è un artista, un grande fotografo ma se ci pensate bene è conosciuto solo per le sue provocazioni.
Benetton deve parte della sua notorietà proprio alle provocazioni di Toscani.
Il bacio tra prete e suora, il moribondo di Aids, la mimetica sporca di sangue (vero) ecc.
Tutta una serie di foto "fuori dall'ordinario" che hanno fatto stravendere magliette e geans, lasciando in ombra l'artista dell'immagine per dare spazio al kich più becero ma sicuramente redditizio.
Allora mi chiedo : ma come siamo ridotti ???
Che caspita di società è mai questa che necessita di "provocazioni" per farsi vedere???
Dove stanno i valori del rispetto per la morte, la religione, l'uomo stesso???
Stanno nelle foto di Toscani e nelle trasmissioni strapplacrime della De Filippi, nei quiz demenziali di Mammuccari e nelle orrende trasmissioni di Santoro o Fazio.
Questa è la società di oggi, povera, piccola e vuota di ogni cultura, la società del "profilattico usato per bere wodka" perchè fa tanto "figo".
Ma allo stesso tempo è anche una società di vigliacchi per avrei voluto vedere le reazioni dei muslim di casa nostra se Toscani avesse scritto sulla maglietta :
"è la nascita di maometto, scopiamo???"
Buone feste!!!!!!!
Pierluigi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento