martedì 10 febbraio 2009

Le foibe

Dedicato a Pierluigi che sapeva.

3 commenti:

Marco De Turris ha detto...

Cara Ambra, vorrei inserire qui a mò di commento un brano scritto in passato da Pierluigi stesso, riguardante proprio la sua attività in difesa della verità storica sulle foibe:

"Espulso a vita dall'allora repubblica jugoslava per il solo fatto di essermi recato a Pisino a cercare una foiba.
Denunciato 6 volte in 15 anni dall'ampi per evere sostenuto con articoli pubblicati nei più noti giornali Italiani che non vi era un solo fascista in quelle fosse ma solo inermi Italianissimi civili trucidati dall'odio comunista titino con l'appoggio incondizionato del PCI di togliatti, napolitano, berlinguer, longo ecc.ecc.
Denunciato dall'ampi di Bologna per avere dato del vile assassino ad un comandante partigiano che fece infoibare tre intere famiglie per rubarne i beni.
Denunciato per avere chiesto all'allora presidente della repubblica, sandro pertini, di negare la medaglia d'oro al valor partigiano e la pensione di combattente all'assassino pukulic condannato all'ergastolo per strage, furto e infanticidio di ben 35 persone in quel di Fiume.
Questo è solo il mio modesto curriculum ma ti posso assicurare che mai una di queste denuncie è arrivata in un aula di tribunale.
Gli eroici "compagni" le hanno sempre ritirate il giorno prima del processo, lascio a te lo scoprirne il perche."

ambra ha detto...

Grazie Marco, vorrei dire tante cose, ma di fronte alle parole di Pierluigi preferisco rimanere muta a pensare.

duepassi ha detto...

E' con profonda tristezza, ma anche con l'orgoglio di essergli stato amico, di essere stato invano ad attendere una sua annunciata visita che non potè mai effettuare, che leggo queste sue frasi, e rimpiango l'amico, e l'uomo coraggioso che amava la verità e non temeva di dirla, nonostante le mille angherie di certa gente di sinistra.
Un pensiero rispettoso ad una persona che non c'è più per l'anagrafe, ma che non se ne andata dal nostro cuore e dal nostro ricordo.